buzzoole code
Evoluzione del web

È davvero finita l’era del fax?

fax online

In un mondo dove la tecnologia ha superato la più fervida immaginazione, il fax è ancora uno degli strumenti appartenenti all’era pre-internet e che ancora utilizziamo. Nonostante le email abbiano completamente rivoluzionato il nostro modo di spedire i documenti, questo strumento è ancora molto utilizzato per l’invio e la ricezione di dati, anche importanti.

Utilizzato soprattutto in uffici e aziende, il fax ha delle caratteristiche, come ad esempio la possibilità di scambiarsi documenti firmati che lo rende , per certi versi, ancora indispensabile.

L’evoluzione del fax

Il fatto che il fax sia ancora uno strumento cosi attuale si deve anche alla trasformazione che esso ha avuto nell’era digitale: è nato infatti il fax via internet, e molte aziende hanno sostituito il vecchio macchinario proprio con questo nuovo ed innovativo metodo. Esso ha la stessa valenza del suo antenato, ma con in più il vantaggio di poter inviare e ricevere i documenti tramite pc, tablet o smartphone, e si ha a disposizione un vero e proprio numero di fax che squilla all’arrivo di ogni nuovo documento.

Il fax via internet funziona in questo modo: il materiale spedito viene rigirato in allegato nell’email in formato PDF ed è possibile leggerlo e rispondere inviando a nostra volta un altro fax. I costi per usufruire di questo servizio, sono estremamente bassi se non addirittura gratuiti (da alcuni servizi internet e possibile infatti inviare un fax gratuitamente, per un numero limitato di invii). Il fax diventa così più accessibile a tutti soprattutto ai privati, che non devono più recarsi in cartoleria per avvalersi questo servizio.

I vantaggi dei fax online

Utilizzare il fax via internet ha indubbiamente i suoi vantaggi: in primo luogo abbatte i costi come quelli legati alla carta ed all’inchiostro, alla manutenzione dell’apparecchio (che si inceppa spesso e volentieri) e quelli legati all’attivazione della linea telefonica che serve necessariamente per il funzionamento di un fax tradizionale.

Con il fax online puoi inviare un documento da qualsiasi luogo ti trovi, basta avere a disposizione una connessione internet ed un device connesso in rete (smartphone o tablet); in precedenza invece era necessario raggiungere fisicamente l’ufficio abilitato all’invio di fax e bisognava sostare dinanzi al terminale per avere la sicurezza che il documento fosse realmente giunto a destinazione.

Adesso con le applicazioni dedicate a questa pratica è anche possibile inviare fax identici a più persone contemporaneamente, risparmiando così anche molto tempo. Anche l’ambiente ne trae numerosi vantaggi: meno carta vuol dire meno disboscamenti, si inquina di in minor quantità e si ha più cura per la terra.

Fax online sinonimo di sicurezza

Chi ha a che fare tutti i giorni con il mondo dei computer e dell’informatica sa bene quanto sia importante la sicurezza, soprattutto per quanto riguarda l’invio di dati sensibili. Gli hacker, creano ogni giorno virus e malware che hanno lo scopo di rubare dati come password che possono permettere loro l’accesso a conti correnti bancari, carte prepagate ed altre cose simili.

Per renderli il più possibile sicuri, i fax online vengono sottoposti a crittografia cosi da rendersi indecifrabili per chiunque voglia violare la nostra privacy. Inoltre molti dei servizi internet che servono ad per inviare e ricevere fax danno la possibilità di togliere i tuoi documenti presenti negli archivi della rete e memorizzarli invece sui PC.

Facebook Comments

About the author

admin

Ciao Sono Davide Ambu, web designer e consulente di web marketing freelance. Parlo solo di marketing che non interessa a nessuno

Add Comment

Click here to post a comment

Su di me

admin

Ciao Sono Davide Ambu, web designer e consulente di web marketing freelance. Parlo solo di marketing che non interessa a nessuno

Ci rivediamo su Facebook!