buzzoole code
Crowdfunding

Fabulous Beast – un’idea innovativa nel mondo dei giochi da tavola

fabulous-beast.gioco

Fabulous beast è un gioco da tavolo che attualmente è in fase di raccolta fondi su Kickstarter. Ma a differenza di molti altri progetti simili ha qualcosa di nuovo da offrire a questo tipo di intrattenimento.

Se dovessi descriverlo molto brevemente potrei definirlo un Jenga al contrario, infatti in questo gioco bisogna costruire una torre aggiungendo tasselli e non togliendoli. Ma l’originalità del prodotto sta nel fatto che non si svolge solamente su un tavolo ma anche in un mondo virtuale che si evolve a seconda del tipo di tassello inserito.

Assieme al gioco viene infatti fornita una app che mette in comunicazione la piattaforma dove collocare, i tasselli con un tablet su cui è installata; i tasselli a forma di animale fanno comparire sullo schermo una raffigurazione dello stesso e lo scopo è quello di metterne quanti più possibile, uno sopra all’altro, in modo da popolare di bestie differenti il nostro mondo virtuale.
Se la torre così creata crolla il gioco finisce.

Detto così potrebbe sembrare noioso ma tenete presente che esistono anche tasselli differenti da quelli “animaleschi” che, una volta utilizzati sul campo da gioco”, possono far evolvere i personaggi in specie differenti e in competizione tra loro, dando vita ad un mondo animato.

Ogni pezzo di gioco, creato ottimamente mediante la stampa 3D, ha un tag RFID che viene letto da un’apposito decodificatore posto alla base della piattaforma di gioco e che trasmette le informazioni direttamente alla App.

Ciò permette di crearsi da soli altre figure e caricarle direttamente sulla app, programmando il tag RFID in modo che dia vita agli effetti che vogliamo (questa funzionalità è disponibile solo per l’edizione maker).

L’idea è molto ben sviluppata e ha riscosso molto successo anche dalla stampa specializzata( da Wired al Times passando per The Guardian) ma resta da vedere se l’edizione base possa garantire una sufficiente dose di divertimento duraturo o se invece il gioco risulti noioso una volta scoperte tutte le funzionalità del set di figure fornito.

Attualmente il progetto è in fase di raccolta fondi su Kickstarte e lo potete trovare qui. La bella notizia è che è possibile ricevere il gioco anche in Italia.

Vi lascio al video ufficiale degli sviluppatori del gioco

Facebook Comments
Tags

Su di me

admin

Ciao Sono Davide Ambu, web designer e consulente di web marketing freelance. Parlo solo di marketing che non interessa a nessuno

Ci rivediamo su Facebook!