buzzoole code
Web Marketing

LG e le strategie di marketing dei viral video

Una delle più famose aziende produttrici di schermi e televisori, la LG, è anche una delle indiscusse regine della promozione dei propri prodotti tramite video creati con l’intento di diventare virali.

Nel 2012 creò una campagna, diventata famosissima sul web ottenendo circa 25 MLN di visualizzazioni su Youtube, per lanciare la sua gamma di televisori ultra HD.

Per sottolineare la bontà della qualità dell’immagine e la sua nitidezza, ha fatto montare i suoi schermi sul fondo di un ascensore. Gli ignari (qualche dubbio sul fatto che non siano attori professionisti resta) utilizzatori vedevano poi improvvisamente sparire il fondo, restando per una frazioni di secondo stupiti e impauriti.

Il successo di questa campagna fu enorme e nel 2013 LG si è ripetuta, creando un altro piccolo capolavoro del viral marketing e realizzando un secondo video (13MLN di visualizzazioni) in cui veniva simulato l’arrivo di una cometa.

Gli “attori” presenti nel video, partecipando ad un colloquio di lavoro, vedevano lo schianto del meteorite tramite quella che pensavano essere una finestra. In realtà si trattava di un monitor su cui veniva mandato un video. L’immagine era così realistica da indurre le persone a buttarsi sotto i tavoli per scappare all’onda d’urto provocata dall’impatto.

Nel 2015, al lancio della nuova serie OLED, LG è tornata a colpire.

Per promuovere la nuova gamma di televisori ha simulato un telescopio in cui poter guardare i colori della galassia. In realtà le persone, osservando nell’obiettivo, guardavano uno schermo e per far si che si rendessero conto del fatto ad un certo punto veniva proiettato il celebre gioco pong.

Attualmente quest’ultimo video è fermo a 500 mila visualizzazioni su youtube, un pò al di sotto delle solite performance ma è comunque stato lanciato solamente a dicembre.

LG conferma di essere leader nella realizzazione di video virali e di avere attualmente pochi rivali nel settore, splendido esempio di come sfruttare i nuovi media per ottenere il meglio da una campagna pubblicitaria.

About the author

admin

Ciao Sono Davide Ambu, web designer e consulente di web marketing freelance. Parlo solo di marketing che non interessa a nessuno

Add Comment

Click here to post a comment

Su di me

admin

Ciao Sono Davide Ambu, web designer e consulente di web marketing freelance. Parlo solo di marketing che non interessa a nessuno

Ci rivediamo su Facebook!