buzzoole code
Web Design

Prestashop: aumentare i prezzi dei prodotti usando phpmyadmin

aggiornare prezzi prestashop da phpmyadmin

Prestashop è un buon prodotto per creare semplici e-commerce, ma per renderlo davvero completo mancano ancora alcune funzionalità essenziali.

Una di queste è la possibilità di aumentare/diminuire i prezzi di tutti i prodotti in una volta sola e non passando manualmente dalla scheda di ognuno di essi (azione che porta via molto tempo già solo con un db di un migliaio di articoli)

Per ovviare a questa mancanza si possono seguire diverse strategie:

  1. acquistare uno dei moduli a pagamento che aggiungono questa funzione
  2. scrivere un piccolo script in php che legga i prezzi da un file CSV (o altri formati) e li inserisca direttametne nelle tabelle del database
  3. utilizzare una query agendo direttamente sul database del vostro ecommerce

In questo articolo voglio analizzare questa terza opzione.
Per prima cosa è necessario loggarsi all’interno di phpmyadmin (quasi tutti i gestori di hosting forniscono ormai questo pannello per la gestione dei database) e selezionare il vostro DB dedicato a Prestashop; dopodichè dovete sapere che i prezzi dei vostri articoli sono contenuti in due tabelle differenti (e non solo in una come sarebbe lecito aspettarsi),una per la visione frontend del negozio e una per quella backend e se volete che i nuovi prezzi siano mostrati ai vostri clienti dovrete agire su entrambe.

Le tabelle in questione sono ps_product_shop e ps_product in entrambe il campo da aggiornare è ovviamente quello nominato price.
Identificati i posti dove agire basterà eseguire una query di update per inserire i valori che vorrete, per far ciò dovrete scrivere la query nell’apposito editor incluso in phpmyadmin (per aprirlo basta cliccare sul bottone SQL posto nella parte superiore della schermata);di seguito riporto alcuni esempi nel caso vogliate aumentare o diminuire i prezzi di tutti i vostri articoli in una volta sola (per esempio nel caso il vostro fornitore abbia cambiato i prezzi a sua volta):

1) aumentare tutti i prezzi del 10%

UPDATE ps_product_shop SET price = price*1.10

UPDATE ps_product SET price = price*1.10

2) diminuire tutti i prezzi del 10%

UPDATE ps_product_shop SET price = price / 1.1

UPDATE ps_product SET price = price / 1.1

3) diminuire tutti i prezzi di 10

UPDATE ps_product_shop SET price = price+1.1

UPDATE ps_product SET price = price+1.1

Ovviamente vi basterà un pò di matematica per gestire le vostre variazioni personali.

Questo ovviamente solo se vogliate aumentare tutti i prezzi dello stesso valore, nel caso in cui invece abbiate variazioni diverse da prodotto a prodotto allora dovrete usare per forza l’import di un file CSV.
Presto scriverò una guida anche per quella esigenza

About the author

admin

Ciao Sono Davide Ambu, web designer e consulente di web marketing freelance. Parlo solo di marketing che non interessa a nessuno

2 Comments

Click here to post a comment

  • Ciao, io ho inserito la stringa come suggerito nella cartella price sia della tabella ps_product_shop che ps_product ed ho cliccato su esegui, ma i prezzi non vengono aggiornati.

    P.s. ora in price della tabella ps_product_shop c’è scritta solo la seguente stringa:
    UPDATE ps_product_shop SET price = price*1.20

    ed in price della tabella ps_product ho soltanto la seguente stringa:
    UPDATE ps_product SET price = price*1.20

    Ho per caso fatto qualche errore? Grazie mille per l’aiuto

Su di me

admin

Ciao Sono Davide Ambu, web designer e consulente di web marketing freelance. Parlo solo di marketing che non interessa a nessuno

Ci rivediamo su Facebook!