buzzoole code
Evoluzione del web

Tutti i Vantaggi dei conti online

vantaggi conto online

L’innovazione tecnologia che inesorabilmente avanza a grandi passi, se da un lato ha creato una grande dipendenza da smartphone soprattutto per via dei social network, dall’altro ha comunque dato grossi vantaggi in termini di connettività e di servizi online che in passato non si potevano eseguire. Un grande esempio è dato dalla possibilità di poter sottoscrivere e gestire un conto corrente bancario direttamente online; alcune banche permettono addirittura di aprire conti senza dover neanche passare in filiale per la firma del contratto, che invece dovrà essere inviato secondo le modalità previste (posta certificata o raccomandata).

La gestione di un conto corrente totalmente online può avere molteplici vantaggi. Ecco di seguito quali sono i principali.

Risparmio di Tempo

Avere un conto bancario online permette di risparmiare tanto tempo. E’ sicuramente questa una delle principali motivazioni che spingono le persone ad aprire un conto corrente che possa essere gestito direttamente tramite internet. Infatti con un conto online il correntista può effettuare tutte le operazioni senza dover andare in banca, permettendo quindi di guadagnare il tempo che, con un conto tradizionale, si sarebbe trascorso per recarsi in filiale ed attendere il proprio turno per poter eseguire l’operazione desiderata.

Zero Spese

Quando un conto bancario di qualsiasi tipo é gestito esclusivamente online porta una riduzione sostanziale di costi per la banca stessa che quindi é invogliata ad offrire tariffe ridotte che, nella maggior parte dei casi, portano a rendere un conto online a costo zero. Questo vale a dire che non ci saranno alcuna spesa di mantenimento e gestione conto da pagare alla banca, l’unica tassa da sostenere sarà solamente l’imposta di bollo che, per i conti correnti é di euro 32,80 per giacenze annuali maggiori di cinque mila euro e per i conti deposito del 2,00% delle somme depositate. Per quanto riguarda i conti deposito, alcune banche si prendono carico del pagamento del bollo: in questa pagina e’ possibile controllare quali sono le migliori offerte e se eventualmente le banche pagano il bollo al posto del cliente.

Sicurezza

Il tema sicurezza é sicuramente un aspetto molto importante da trattare considerando che non tutti credono che effettuare operazioni online sia una cosa sicura. In realtà con i vari metodi di sicurezza messi a disposizione dalle banche, disporre un bonifico o qualsiasi altro pagamento attraverso i servizi online é diventato davvero sicuro poiché, per ogni operazione, viene richiesto, oltre al normale codice pin del bancomat, anche un ulteriore codice, sempre diverso, che viene generato per ogni singola operazione, da un device che generalmente viene consegnato al cliente. Questo metodo é piuttosto sicuro ed evita al massimo eventuali frodi. Inoltre, il fatto di poter effettuare queste disposizioni su internet riduce il rischio di recarsi in banca ed assistere, in extrema ratio, ad una rapina.

Operatività 24h

I conti corrente online danno ai clienti un altro grande vantaggio che é quello di poter operare tutti i giorni 24 ore su 24. Ed anche se alcune operazioni sono limitate in alcuni orari (ad esempio alcune banche non permettono di effettuare bonifici in orari notturni) avere la possibilità di accedere al proprio conto dal proprio smartphone e controllare, ad esempio, se lo stipendio é stato accreditato oppure che i soldi di un bonifico a favore siano arrivati, é una funzionalità decisamente utile per il titolare del conto.

Trasparenza

L’opportunità di leggere i fogli informativi ed i contratti che sono disponibili nella sezione trasparenza dei portali di ogni banca può essere di grande aiuto per conoscere clausole nascoste nei contratti che a volte non ci vengono comunicate in caso di sottoscrizione di conti in filiale. D’altronde quando si firma un contratto di un conto corrente direttamente in banca, molto spesso i contratti non si leggono proprio; quando invece si sottoscrive un contratto online si ha la possibilità di leggere tutto con più calma.

Facebook Comments

About the author

admin

Ciao Sono Davide Ambu, web designer e consulente di web marketing freelance. Parlo solo di marketing che non interessa a nessuno

Add Comment

Click here to post a comment

Su di me

admin

Ciao Sono Davide Ambu, web designer e consulente di web marketing freelance. Parlo solo di marketing che non interessa a nessuno

Ci rivediamo su Facebook!